L' AZIENDA

ECOBLOKS® è un’iniziativa imprenditoriale nata dall’opportunità di colmare un esigenza del settore dell’imballaggio in legno: la mancanza di un produttore Italiano di blocchetti per pallet e, più in generale, per tutti gli imballaggi in legno. Lo stabilimento, situato a Finale Emilia in Provincia di Modena, è il risultato della tecnologia più avanzata in questo settore, sia per quanto riguarda le tecniche produttive, sia per quanto riguarda le tecniche di depurazione delle emissioni in ambiente.

L’obiettivo della nostra attività é la qualità del prodotto ottenuta attraverso processi di lavorazione e approvvigionamenti di materie prime (100% rifiuti legnosi) che rendano la nostra produzione sostenibile.

Anche l’energia termica, necessaria al funzionamento dello stabilimento, viene prodotta con fonti rinnovabili (legno vergine) e non con fonti fossili (gas metano, petrolio, ecc.).

LE NOSTRE FOTO

Il riciclo

In passato il legno veniva lavorato ed usato per molteplici utilizzi, ma, una volta trasformato in rifiuto, il legno veniva bruciato o smistato in discarica.

Ecobloks nasce nel 2014, con l’obiettivo di sfruttare le tecnologie all’avanguardia che permettessero di fronteggiare la sfida più importante di oggi: il riutilizzo.

È ormai un tema di fondamentale importanza quello del riciclo e riutilizzo dei materiali e dei rifiuti, per il nostro presente ma soprattutto per il nostro futuro.

Ecobloks ha deciso di non tagliare alberi ottenuti dal disboscamento, ma di avere un processo produttivo che potesse avere il suo inizio dalla fine di un altro.

Il legno in ingresso è costituito dallo scarto e dal rifiuto legnoso che, grazie alle ultime tecnologie di cui dispone l’Azienda, viene pulito essiccato e lavorato per formare il blocchetto per pallet.

Allo stesso modo la centrale termica che produce il vapore e il calore necessari per il funzionamento dell’impianto, è alimentata a biomasse, escludendo l’utilizzo di qualsiasi combustibile fossile.

Quello che si mette in moto è quindi un circolo virtuoso che, da una parte riutilizza più di 20.000 tonnellate di biomasse composte dallo scarto della corteccia derivante dalla lavorazione del legno, dall’altra raccoglie oltre 100.000 ton di rifiuto legnoso immesso nel mercato e lo utilizza come materia prima.

0
Metri cubi prodotti
0
Tonnellate di rifiuto legnoso ritirato
0
Spedizioni evase
0
Metri cubi prodotti
0
Tonnellate di rifiuto legnoso ritirato
0
Spedizioni evase

Le Nostre Certificazioni

I nostri pallet block sono dotati delle seguenti certificazioni
loghi-ecobloks

CERTIFICAZIONE PEFC

Si intende una procedura di verifica riconosciuta e collaudata che attesta che le forme di gestione boschiva rispondono a determinati requisiti di “sostenibilità”.
Scarica
remade

CERTIFICAZIONE REMADE

É una certificazione ambientale di prodotto che riguarda la verifica del contenuto di riciclato in un prodotto e la tracciabilità dei materiali all’interno del processo produttivo.
Scarica
cril

CERTIFICAZIONE CRIL

Certificazione che attesta l’omologazione di chiodi e blocchetti in agglomerato.
Scarica
fsc

CERTIFICAZIONE FSC

La certificazione di Catena di Custodia (Chain of Custody, CoC) garantisce la rintracciabilità dei materiali provenienti da foreste certificate FSC.
Scarica
epal

CERTIFICAZIONE EPAL

Marchio internazionale di prodotto che contraddistingue il sistema di interscambio di pallet riutilizzabili (pooling aperto) più diffuso in Europa.
Scarica